Denti storti: solo una questione estetica?


Film, telefilm, trasmissioni televisive ci bombardano quotidianamente con attori e modelle dal sorriso invincibile. Dentature perfette, denti splendenti… insomma, una volta appoggiato il telecomando e spenta la Tv, il confronto con lo specchio può essere scoraggiante…

Ma non drammatizziamo, e soprattutto non colpevolizziamoci troppo!

È importante ricordare che le nostre caratteristiche dentali hanno anche un fondamento genetico: colore, qualità dello smalto, conformazione, non dipendono esclusivamente dalle nostre cure. Certo una dentatura perfettamente ordinata e bianca è bella da vedere, ma soprattutto ha dirette conseguenze sulla nostra salute.

Dentatura irregolare, perché?

Non ci si fa troppo caso, ma i denti non stanno mai fermi. Il loro movimento è sicuramente più evidente nei bambini, eppure è un fenomeno che riguarda tutta le età. La bocca infatti è un organo in continua trasformazione e i nostri denti sono naturalmente portati a muoversi. Come abbiamo già ricordato le cause di una dentatura irregolare possono essere molte, alcune genetiche, altre dovute a negligenza o a cattive abitudini. Negli adulti le cause più frequenti sono:

  • Conformazione anormale della mascella o del palato
  • Malocclusione dentale o asimmetria tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore)
  • Affollamento dentale
  • Edentulismo o perdita di denti
  • Otturazioni o incapsulamento praticati in modo scorretto
  • Bruxismo
  • Gengivite cronica

Cosa fare in caso di denti storti?

Dunque, qualsiasi siano le cause, in caso di denti storti è sempre bene rivolgersi a uno specialista che indaghi e ci consigli su cosa è giusto fare. Le terapie variano infatti da caso a caso, fino a giungere all’estrazione e alla chirurgia, ma quasi sempre l’uso di un apparecchio ortodontico può essere risolutivo. Fortunatamente non parliamo più di quelle terribili tagliole che ci venivano proposte qualche decennio fa e che rappresentavano l’incubo di adulti e bambini!

Oggi, proprio in questo campo, si sono fatti passi da gigante, con apparecchi e bite estremamente efficaci e sempre meno invasivi anche dal punto di vista estetico. Apparecchi fissi o mobili sono ormai praticamente invisibili e necessitano di un utilizzo molto ridotto nel tempo. Quindi, niente paura!

Correggere la nostra dentatura, normalizzando la nostra masticazione e l’allineamento delle arcate, avrà immediati effetti sulla nostra salute e sulla longevità dei nostri denti. E finalmente potremmo rispondere agli attori e alle modelle della Tv con un sorriso ancora più vero e splendente, il nostro!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *