L’importanza della prevenzione dentale


La bocca è la nostra porta verso il mondo

I bambini quando sono piccoli conoscono il mondo attraverso la bocca: le mamme sono sempre pronte a togliere dai paraggi qualsiasi cosa il bambino tenti di conoscere “assaggiandola”. Poi ci sono i primi dentini da latte che crescono e le prime parole pronunciate, come “mamma” o “papà”.

Sono momenti importanti che restano impressi nella memoria di ogni genitore. E tutti questi momenti hanno per protagonista la bocca.

Poi gli anni passano e spesso ci dimentichiamo dell’importanza che ha la nostra bocca per la vita di tutti i giorni: è la porta verso il mondo. È con la bocca che comunichiamo, è con la bocca che ci relazioniamo con gli altri ed è con la bocca che mostriamo il nostro miglior sorriso e la nostra bellezza. Senza dimenticare che con la bocca mangiamo, uno dei grandi piaceri della vita.

L’importanza dei controlli periodici dal dentista

Proprio per queste caratteristiche che la rendono un organo di fondamentale importanza, la bocca deve sempre essere tenuta sotto controllo, in ogni sua parte: denti, lingua, gengive.

E non è mica facile, eh, basti pensare che in bocca si annidano più di 5000 specie di batteri che generano costantemente la famigerata placca. Questa patina, depositandosi sui denti, può diventare causa di infezioni orali come gengiviti o parodontiti, e può portare anche alla perdita dei denti!

Ma non vogliamo creare allarmismi, anche perché la prevenzione in questo caso è molto più semplice di quanto si possa immaginare.

I primi passi da fare “in casa” vedono una corretta igiene orale domestica con l’uso quotidiano di spazzolino, dentifricio e filo interdentale (anche il collutorio può essere utile, ma senza esagerare perché macchia i denti). Anche a tavola puoi impegnarti con una dieta equilibrata che limiti l’assunzione di alcol e zuccheri.

Dopo aver preso le corrette abitudini a casa, è comunque importante fare un controllo periodico dal nostro dentista di fiducia, diciamo almeno una volta ogni 9 mesi. Anche se ti lavi i denti tutti i giorni, tre volte al giorno, l’igiene orale fatta da un professionista è importante per eliminare in profondità placca e tartaro.

Insomma, il primo a prendersi cura delle propria salute orale sei tu, ma è altrettanto importante fissare dei controlli periodici dal dentista per evitare brutte sorprese.

E tu, hai già prenotato la tua prossima visita dal dentista?

Cerca il tuo dentista di fiducia qui su HeyDoc, scopri come risparmiare dal professionista vicino casa tua e avere una cura completa della tua igiene orale!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *