Lo spazzolino da denti del futuro


Arriva Amabrush, lo spazzolino completamente automatico, connesso e superveloce. Questo il progetto tutto americano che in pochi giorni dalla comparsa su Kickstarter, un sito di raccolta fondi per le start-up, ha già raccolto più di 1 milione di euro.

Amabrush è stato definito dai suoi creatori, lo spazzolino da denti di domani, il primo ad essere completamente automatico. Una volta “indossato” e attivato riesce infatti a spazzolare tutti i denti contemporaneamente, automaticamente, ed in soli dieci secondi.

Amabrush: cos’è e come funziona

L’aspetto bisogna ammetterlo è bizzaro. Ma questo non deve trarre in inganno. La sua struttura è formata da una doppia spazzola di forma semicircolare e da un corpo esterno, il cuore pulsante dell’intero dispositivo, centro del software e serbatoio per il dentifricio.

Amabrush va infatti inserito in bocca seguendo il profilo delle due arcate dentali, in modo che le sue setole in silicone antibatterico possano effettuare una pulizia corretta, non soggetta alle irregolarità dovute ai movimenti personali. Questo consente una pulizia completa e rapidissima, senza che alcuna zona venga trascurata.

Un click e una piccola pompa inietta la giusta quantità di dentifricio tra le setole che vibrano per 10 secondi. Un tempo molto ridotto rispetto agli almeno 2 minuti da sempre consigliati, eppure, secondo i suoi sviluppatori, in questi 10 secondi Amabrush garantisce una pulizia migliore di quella degli spazzolini tradizionali o elettrici.

L’igiene orale intelligente e connessa

La parte intelligente di Amabrush è tutta racchiusa nel manipolo esterno che grazie a una serie di micro-vibrazioni permette alle setole di oscillare in maniera coordinata, attraverso un algoritmo in grado di generare vibrazioni sempre diverse.

Lo spazzolino è alimentato da una batteria ricaricabile integrata che può arrivare fino a 28 sessioni di pulizia. Inoltre Amabrush è connesso:  il sistema si collega via bluetooth allo smartphone così da tenere memoria di tutte le sessioni di spazzolamento ma anche per scegliere il tipo di pulizia più adatto tra una serie di programmazioni (come ad esempio normale, intenso, sbiancante)

 

Amabrush potrebbe rappresentare la risposta giusta per chi al mattino è sempre in ritardo, ma anche per tutti coloro che ricercano una pulizia completa ed efficace, non viziata dalle nostre abitudini di lavaggio. Insomma questo spazzolino sembrerebbe avere tutte le carte in regola per rivelarsi un prodotto utile e interessante.