Web Marketing odontoiatrico


MARKETING ODONTOIATRICO

Perché il web può salvare il tuo studio dentistico

Fino a qualche anno fa il marketing odontoiatrico nemmeno esisteva. Era impensabile che uno studio dentistico avesse bisogno del marketing per poter dire di svolgere un’attività di successo.

“Nel mio studio i pazienti sono sempre arrivati da soli, non ho mai avuto bisogno di procacciarli”

Ma se stai leggendo questo articolo, forse sei d’accordo nel dire che le cose oggi sono cambiate. Molti studi stanno vivendo un periodo di contrazione a causa di una crisi generalizzata del settore odontoiatrico. Nello scenario attuale il marketing è diventato fondamentale per distinguersi e comunicare il proprio valore ai pazienti in cerca di cure.

Eppure cambiano gli scenari, ma non cambiano le abitudini. Come evidenziato da un sondaggio effettuato sul bacino dei dentisti convenzionati ADE Italia, infatti, per circa l’87% degli studi dentistici l’attività di marketing, se possiamo chiamarla così, consiste ancora nel passaparola, il canale principale di acquisizione di nuovi pazienti. Sono poche altre le attività di marketing svolte, e spesso si limitano alle affissioni o a spot radiofonici o su tv locali. Ancora troppi dentisti sono scettici sulla reale utilità del web nel processo di acquisizione di nuovi pazienti. Ed invece il web marketing odontoiatrico è l’unica ancora di salvezza in un mondo ormai digitale e sempre più competitivo. Vediamo perché.

Perché il web marketing odontoiatrico vince sulla pubblicità tradizionale

Web marketing vs passaparola

Il passaparola è lo strumento principale dell’acquisizione clienti in ambito odontoiatrico. Innegabilmente si tratta di uno strumento potentissimo e soprattutto gratuito. Ma ha un grosso limite: non è in alcun modo misurabile o controllabile. Non solo non puoi generare il passaparola, ma, anche qualora trovasse un modo di incentivarlo, non ne potresti misurare i risultati (quanti nuovi pazienti arrivano dal passaparola? Che strumenti hai utilizzato per incentivare il passaparola? Che percentuale di successo hai registrato?).

Qualsiasi attività di web marketing, invece, è misurabile e programmabile. Puoi sapere quanti soldi sono stati investiti, quante persone hanno ricevuto il tuo messaggio, quante lo hanno letto, quante si sono messe in contatto con te, quante alla fine del processo sono diventate pazienti a tutti gli effetti. In poche parole puoi calcolare il ROI (Return Of Investment) dell’attività.
Il passaparola è sicuramente importante, ma è un processo che si autoalimenta tanto più quanto più cresce il volume dei pazienti e non può in nessun modo rappresentare lo strumento principale (o peggio l’unico) di acquisizione dei pazienti: significherebbe affidare il successo del proprio studio dentistico ad una variabile che non possiamo prevedere o controllare. Vuoi affidarti alla sorte?

Web marketing vs affissioni

Le affissioni costano tanto e i risultati (eventuali) non si possono misurare. Quante persone hanno visto la pubblicità sul cartellone? Quante di queste hanno prenotato una visita (se qualcuno l’ha fatto)? Come per il passaparola, anche questa modalità di marketing ha il grosso problema della non misurabilità. Potrebbe anche essere inutile e non la saprai mai.

Ma oltre alla misurabilità, ci sono altri grandi vantaggi che le attività di web marketing odontoiatrico hanno rispetto alle affissioni.
Tramite strumenti specifici (come Google Adwords) possiamo intercettare un target ben preciso nel momento del bisogno (ovvero quando quel target cerca su Google delle soluzioni ai suoi problemi). La tua pubblicità, cioè, compare solo a chi sta cercando soluzione ai suoi problemi: e sei tu a presentarti come la soluzione. In questo modo intercetti un bisogno esplicito degli utenti.

Fare pubblicità con le affissioni significa proporsi indiscriminatamente a tutti, anche a chi non è minimante interessato a prenotare una visita dal dentista. Questo si traduce in uno spreco di soldi, investiti su utenti che non diventeranno mai pazienti.

Spot radiofonici o televisvi

Valgono tutte le considerazioni fatte in precedenza, ma con costi ancora più elevati.
Quali sono i parametri per rivolgersi ad un target specifico in questi casi? Si può scegliere l’orario di trasmissione dello spot e la rete tv/radio in cui trasmettere. Questo è il massimo che si può fare per restringere un target.
Le attività di web marketing ci permettono di intercettare richieste specifiche, bisogni espliciti, da parte di potenziali pazienti in un determinato raggio chilometrico dal nostro studio. A costi infinitamente più bassi.

Fare web marketing odontoiatrico significa fare un lavoro di scrematura e dirigere le attenzioni a chi è già potenzialmente interessato a diventare paziente. In questo modo si ottimizzano tempi e costi.

 

Qualsiasi attività di web marketing è misurabile e programmabile

Ma qual è il costo reale del web marketing odontoiatrico?

Se anche tu stai vivendo un periodo di contrazione di pazienti e non sai come gestire al meglio la situazione, considera che il web è in grado di aiutarti.

Se già ne eri a conoscenza, probabilmente sai anche qual è l’altra faccia della medaglia. Se invece per te sentire parlare di web marketing odontoiatrico è una novità, ti starai chiedendo una cosa su tutte: come si fa, e quanto costa?

Non esiste una risposta univoca. Dipende dalla tipologia e dall’entità delle attività svolte. Ma una cosa è certa: costa tanto in termini di tempo. Che sia il tuo studio in prima persona a svolgere le attività o che tu ti affidi ad un’agenzia esterna, costa tempo.

HeyDoc nasce in risposta anche a questi problemi, da anni di esperienza di marketing odontoiatrico.

L’obiettivo di HeyDoc è proprio questo: darti tutti gli strumenti necessari per un’attività di web marketing odontoiatrico e farli funzionare senza che sia tu a preoccupartene in prima persona.