7 rimedi per non avere i denti gialli


Come evitare che i denti diventino gialli?

Lo sappiamo: i denti gialli non piacciono a nessuno e ci fanno sentire a disagio. Tuttavia occorre sapere che il dente è formato da due strati: smalto e dentina. Quest’ultima è la responsabile del colore dei tuoi denti e con il passare del tempo la dentina perde il suo colore.
Come fare allora per non avere i denti gialli?

Rimedi denti gialli: ecco una lista di rimedi per evitare o limitare l’ingiallimento dei denti:

  1. Non fumare. Il tabacco non vede l’ora di macchiare i tuoi denti!
  2. Puoi sbiancare i denti con il bicarbonato: utilizza del bicarbonato di sodio ma con moderazione, perché se in eccesso può danneggiare lo smalto del dente.
  3. Con lo spazzolino non strofinare i denti in modo aggressivo, perché potresti consumare lo smalto (qui trovi una pratica guida sugli spazzolini)
  4. Evita cibi con sostanze coloranti (caffè, liquirizia e tè) ma se proprio non puoi farne a meno dopo averli assunti, lavati subito i denti.
  5. Mangia frutta ricca di fibre, come le mele. Infatti questi frutti agiscono quasi come uno spazzolino, rimuovendo gli avanzi attaccati ai denti.
  6. Lavati i denti almeno due volte al giorno così non si accumula la placca, la quale è spesso causa dell’ingiallimento dei denti.
  7. Anche il filo interdentale ti può aiutare a combattere placca e tartaro, pulendo gli spazi tra un dente e l’altro che difficilmente raggiungeresti con lo spazzolino.

Il miglior rimedio per non avere denti gialli resta comunque una buona igiene orale quotidiana associata ad un’ igiene professionale (almeno una all’anno) dal tuo dentista di fiducia che ti aiuterà a togliere le macchie più resistenti.

Se vuoi migliorare le abitudini di igiene orale ed evitare che i denti si ingialliscano, oppure se vuoi rimediare e sbiancare dei denti gialli, ti consigliamo la lettura anche di questi articoli:

Come usare lo spazzolino nel modo giusto

Differenze tra igiene dentale e sbiancamento

Rimedi naturali per sbiancare i denti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *